Barni: il 16 agosto scopri le meraviglie di un paese autentico




Un'occasione unica per trascorrere una giornata in un borgo, all'insegna dell'allegria, della scoperta, dello shopping, delle tradizioni, della fotografia, del buon cibo, delle attività per bambini...



La ventisettesima edizione della Giornata Pedonale - El paes de scuprì di Barni sarà l’occasione, il giorno dopo Ferragosto, per provare un’esperienza davvero unica per i numerosi turisti che affollano in questi giorni i caratteristici luoghi del Triangolo Lariano. E anche per chi cercherà una gita fuori porta lontano dalla calura cittadina.

“El paes de scuprì" richiamerà come sempre l'attenzione e la curiosità di tantissimi visitatori grazie alla sua genuina offerta ricca di tradizione in uno scenario naturale affascinante quanto rilassante. Luoghi, scorci, arti e mestieri si intrecciano a scrivere la storia di un grazioso borgo che offre cortili, aperti per l’occasione, angoli pittoreschi e tratti secolari. Un paesino che si ferma nel tempo per regalare a tutti lo spettacolare open day del “come una volta”. 

Fin dal primo mattino si potrà passeggiare per i vicoli di Barni, curiosando tra corti e le infinite bancarelle di prodotti tipici artigianali e a km0, partecipare alle attività proposte lungo il percorso delle corti e poi fermarsi fino a tarda sera per la tradizionale cena in piazza sotto le stelle e il divertente gran finale della "Cuccagna". 

Da non perdere gli allestimenti tematici realizzati per l’occasione tra mostre d’arte e fotografia, musica e buon cibo, giochi e laboratori per bambini con la possibilità di acquistare prodotti a km zero e l'occasione per scoprire il piccolo borgo medioevale grazie al meraviglioso percorso etno fotografico a cielo aperto “Un paese in posa” che mostra gli oggetti ormai dimenticati della tradizione contadina.

Si potrà inoltre partecipare a “Gioca con noi”, allegato all'itinerario consegnato ai visitatori, e vincere bellissimi cesti di prodotti locali divertendosi scoprendo gli indizi nelle corti e rispondendo alle facili domande proposte. 


"Quest'anno - spiegano da Culturabarni - proprio come auspicato dal sindaco la scorso edizione, abbiamo puntato molto sulla presenza di prodotti tipici locali e a km zero. Ci saranno numerose aziende agricole del territorio comasco e lombardo che saranno presenti per promuovere le loro eccellenze e farle conoscere. Avremo vini naturali, salumi, formaggi di vacca e di capra, gelato di capra, conserve, miele, zafferano, erbe officinali, prodotti di latte d'asina, prodotti della terra. Non mancheranno anche gli artigiani del legno e della pelle, le donne del tombolo e della maglia che mostreranno queste tradizionali attività"

Tra le particolarità della giornata potrete trovare la prima uscita della mostra completa della "NUOVA CARTELLONISTICA TEMATICA TURISTICA DI VALLE" a cura di Un Volo sopra la Vallassina, con la presenza del prof. MASSIMILIANO MAINI del Politecnico di Milano; l'esposizione delle fotografie della Vallassina del fotografo Nicola Vicini e la postazione delle Guardie Ecologiche. Sarà anche allestito un Mercatino Vintage lungo Via Ceola per  raccogliere i fondi per gli imminenti restauri dell’antica chiesa romanica di Barni. La chiesa sarà visitabile durante la giornata pedonale (ore 10-12 e ore 14-18) e nelle domeniche estive durante il pomeriggio.

"El paes de scuprì", organizzato dall'Associazione CulturaBarni in collaborazione con il Gruppo Alpini, Pro Loco Barni e l'amministrazione comunale, è lieto di invitarvi!







Ecco il programma:



Dalle 9,00 alle 19,00

Visita delle corti, delle vie e degli allestimenti all’interno del vecchio nucleo e della mostra etno fotografica “Un paese in posa” MERCATO artigianale & locale & km0 & vintage (pro San Pietro). Arte, laboratori, degustazioni, attività per bambini (pesca alla trota, palloncini, laboratori, giochi in legno, giochi di un tempo)

A pranzo
Lasagne al BAR SPORT, Pizzoccheri & Polenta e Brasato al RISTORANTE SAN PIETRO –CROTTO, Street food a km0 dai produttori

Ore 11 e ore 17

Laboratorio di pasta fresca alla postazione Nutris (lungo via Colombo)

Dalle ore 14
Degustazione Paradell itinerante (fino ad esaurimento)

Alle ore 15
Visita guidata ad “Un paese in posa” - partenza postazione Culturabarni in Piazza Pio XI

Ore 15 alle 17
Musica popolare brianzola e milanese con Antonello Marieni nella Curt de Mabila

Dalle ore 18
Aperitivo e musica con Ezio al Bar Sport

Ore 19,30
Cena con specialità locali nelle vie del paese e in piazza (prenotazione necessaria alla postazione Pro Loco)
Pizza al BAR SPORT

Ora 21
Estrazione premi “Gioca con noi”

Ore 21,30
Albero della cuccagna con gli “Acrobati della Cuccagna” di Almé (BG) e a seguire MUSICA con Ezio







 


Commenti