Il borgo di Barni si prepara alla festa patronale

Dal 29 Giugno al 1 Luglio, si alterneranno celebrazioni religiose, momenti culturali e convivialità per festeggiare i patroni Santi Pietro e Paolo


Un programma ricco e intenso per festeggiare insieme la festa patronale dei Santi Pietro e Paolo nel weekend tra il 29 giugno e il 1 luglio. La Parrocchia di Barni assieme alle associazioni del paese (Culturabarni, Pro Loco Barni e Gruppo Alpini di Barni) si è impegnata su più fronti per rendere omaggio ai santi patroni sia con le consuete celebrazioni religiose sia con momenti culturali e di convivialità capaci di rendere partecipe la comunità in questa importante occasione.
Si inizia venerdì 29 Giugno, alle ore 20.30 presso la Chiesa romanica dei Santi Pietro e Pietro e Paolo (presto oggetto di restauri) con la Santa Messa preceduta dall’incendio del “pallone” a memoria del martirio dei due santi. Per tutta la giornata di sabato si prosegue con le tradizionali “40 ore” nella Chiesa Parrocchiale. La serata di sabato 30 giugno alle ore 20.45, sempre nella Chiesa Parrocchiale, sarà dedicata all’evento gratuito “Tra memoria e musica” un piacevole viaggio tra curiosità del passato allietate da intervalli canori della soprano Teresa Allerta. Eventuali offerte saranno devolute ai restauri di San Pietro e Paolo.
Domenica 1 Luglio tutta la comunità è invitata a festeggiare i santi patroni con il pranzo in piazzetta organizzato dalla Pro Loco Barni dalle ore 12.30. Un ricco menù per grandi e piccini (iscrizioni entro il 29 Giugno da Mariella 3335959843, adulti 12 euro, bambini fino alla terza media 8 euro) per festeggiare insieme in allegria. Il ricavato del pranzo sarà sempre in favore dei restauri della chiesa.
Nel pomeriggio si prosegue con le premiazioni del concorso “Barni nel cuore” giunto alla sua seconda edizione e che quest’anno, accanto alla sezione fotografie vede per la prima volta la categoria dedicata a testi, poesie ed elaborati tutti legati da un unico filo conduttore: il paese di Barni. Già più di 30 contributi sono arrivati ad oggi da barnesi e non.
“Quest’anno abbiamo dei giudici d’eccezione” spiegano gli organizzatori. “Abbiamo chiesto a persone legate al territorio la loro disponibilità ad giudicare i vari elaborati che ricordiamo a tutti possono ancora essere inviati fino al 24 Giugno via mail a "barninelcuore@gmail.com" o consegnati a mano agli incaricati. Oltre al parroco che giudicherà tutti i contributi avremo il fotografo professionista Massimo Invernizzi di Asso e il fotografo amatoriale Marco Fusari di Civenna – Bellagio che giudicheranno le foto.
Per quanto riguarda testi ed elaborati ci aiuteranno Luigi Torriani dell’omonima libreria di Canzo e l’insegnante Patrizia Castelnuovo di Valbrona. Lo scopo del concorso è di coinvolgere le persone e far emergere il loro attaccamento al paese, alla comunità e alle sue vicissitudini. Le fotografie e i testi raccolti sono un archivio di materiali significativi per la comunità e potranno essere oggetto di pubblicazioni dedicate o utilizzati per attività di promozione del paese. Lo scorso anno, ad esempio, lo scatto di Daniele Visigalli è stato scelto dal Corriere della Sera per l’articolo dedicato a San Pietro e Paolo uscito sull’edizione di Milano. Gli scatti di Marina Lagori (vincitrice della scorsa edizione) assieme a quelli di Luca Mazza sono stati spesso pubblicati dalla stampa online e offline nonché in materiale promozionale del paese e dei suoi eventi. Cerchiamo tutti insieme di contribuire secondo le nostre capacità a rendere vivo e attivo il nostro borgo coinvolgendo tante persone e valorizzando i loro talenti. ”
La festa patronale si concluderà domenica sera, 1 Luglio, con la processione eucaristica per le vie del paese con partenza dalla Chiesa Parrocchiale alle ore 20.30. Il corteo toccherà via Colombo, Via ai Campi, Via Europa, Via Bolgeri, Via Don Bruno, Via Andreoletti, Via Verri, Via Filzi e di nuovo Piazza Pio XI. La comunità è invitata ad addobbare le vie del paese. Barni e i suoi abitanti non smettono mai di stupire con iniziative ed eventi in ogni occasione e la Festa Patronale è sicuramente uno di questi.





Commenti