BARNI: UN PRESEPE COMUNITARIO PER FAR RISCOPRIRE LA CHIESA ROMANICA

La Chiesa di San Pietro e Paolo di Barni (CO) è tra le chiese scelte dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano per l’itinerario alla riscoperta di sette gioielli guidati dalla luce della Natività

Inaugurazione SABATO 9 dicembre ore 14,30

Per il secondo anno consecutivo la Comunità Montana del Triangolo Lariano, con lo sponsor di Acsm Agam – Enerxenia, propone l’iniziativa volta a conosce e riscoprire i gioielli architettonici della Vallassina e del Triangolo Lariano guidati dalla luce della Natività. Anche la chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo di Barni è stata scelta tra le chiese del percorso che comprende anche il Santuario della Madonna del Ghisallo a Magreglio, la chiesa della Madonna di Sommaguggio a Civenna di Bellagio, la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Rezzago, la Chiesa del Santo Crocefisso ad Asso, la Chiesa di San Rocco a Castelmarte e la Madonna di Loreto ad Albavilla.


All’interno di queste sette chiese sarà allestito per opera di volontari un presepe sia per riscoprire il valore religioso del Natale sia per valorizzare le bellezze degli edifici coinvolti, alcuni poco conosciuti al grande pubblico.

La tradizione natalizia del presepe, segno delle profonde radici cristiane del nostro territorio, attraverso questo percorso ci aiuta a riscoprire le bellezze architettoniche che ci circondano e che spesso sono chiuse al pubblico: ecco allora che grazie alla luce  della Natività questi gioielli ritrovano nuova linfa e diventano meta di turisti e visitatori durante le feste natalizie.

Le chiese coinvolte saranno visibili tutti i weekend e nelle festività fino all'Epifania secondo il calendario previsto e che prevede l’inaugurazione nelle giornate ponte dell’Immacolata per tutte le sette parrocchie coinvolte. Nel calendario sono previste anche delle visite guidate e altri eventi (concerti, sante messe, manifestazioni natalizie, arrivo dei Magi) per rendere più appetibile la visita a questi gioielli.
Immagine incorporata 1
Il presepe dello scorso anno a Barni (foto Pietro Avaldi)

Il programma di Barni (CO)
Le aperture natalizie della Chiesa Ss. Ap. Pietro e Paolo - Barni (CO) per la manifestazione “La Luce nel Gioiello” sono le seguenti:
Sabato 9 dicembre    
Ore 14,30 - Inaugurazione del Presepe con benedizione dei Bambin Gesù,
Canti natalizi con il Coro di Barni
Vin brulé e panettone nel piazzale antistante
Domenica 10 dicembre        
9.30-12 e 14-17 apertura della Chiesa
Sabato 16 dicembre  
14-17 apertura della Chiesa
Domenica 17 dicembre        
9.30-12 e 14-17 apertura della Chiesa
Ore 15.00 Visita guidata
Domenica 24 dicembre        
9.30-12 apertura della Chiesa
Martedi 26 dicembre
ore 9,30 – 12 e 14-17 apertura della Chiesa
ore 10 Santa Messa
Ore 15.00 Visita guidata
Domenica 31 dicembre        
ore 9,30 – 12 apertura della Chiesa
Lunedi 1 gennaio       
14-17 apertura della Chiesa
Sabato 6 gennaio      
14-17 e 21-22.30 apertura della Chiesa
Ore 15 arrivo dei Magi e Benedizione dei Bambini
Ora 21 Concerto Corale S. Gervaso e Protaso di Caglio
Domenica 7 gennaio 
14-17 apertura della Chiesa

Gli altri eventi natalizi a Barni
Anche nel periodo invernale le iniziative in paese si moltiplicano. Oltre al percorso fotografico “Un paese in posa” è visibile nelle vie del borgo anche con visite guidate su prenotazione nella suggestiva cornice natalizia. A Barni, poi, si ripetono tradizioni natalizie ormai consolidate.
Si parte il giorno 8 dicembre con i Mercatini di Natale nel tendone riscaldato della Pro Loco per tutta la giornata e nel pomeriggio lancio dei palloncini e  cioccolata calda per tutti i bambini. Oltre a fare acquisti di idee creative e artigianali si possono degustare i piatti preparati dalla Pro Loco.  

Sabato 9 dicembre alle ore 14.30 inaugurazione del Presepe alla Chiesa di San Pietro e Paolo anche quest'anno inserito nel percorso "La Luce nel Gioiello" ideato dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano. Sono previste la benedizione del presepe e dei Bambinelli, canti natalizi con il Coro di Barni, a seguire panettone e vin brulé per tutti.

Alle 16,30 partenza per la Fiaccolata di Natale a Scengher con accensione del Presepe sulla montagna.

Domenica 10 dicembre si continua con Il pranzo delle Feste per sostenere le attività di Culturabarni, una ghiotta occasione per farsi gli auguri e scambiarsi idee per il nuovo anno.
Per chi ama scoprire posti nuovi sempre Culturabarni propone una gita ai Mercatini di Natale di Trento il prossimo 16 dicembre. Un itinerario tra la città e le idee regalo natalizie. Le iscrizioni sono aperte presso gli incaricati.
Domenica 24 dicembre tradizionale arrivo di Babbo Natale e consegna dei doni a tutti i bambini alle ore 20.30. A Mezzanotte la S. Messa sarà animata dal Coro di Barni. A seguire scambio di auguri sul piazzale con panettone e vin brulé.

San Pietro e Paolo

Barni conserva un piccolo gioiello, la Chiesa Romanica dei SS Pietro e Paolo, risalente al XII secolo che si è  classificata al primo posto tra i luoghi del cuore del FAI della provincia di Como e per cui si stanno facendo una serie di eventi per raccogliere fondi in modo da poter affrontare una serie di interventi conservativi. 


Era la Chiesa Parrocchiale matrice della Comunità di Barni che in origine comprendeva anche Magreglio. La datazione al XII secolo è quella riferita agli elementi certi, ma il nucleo originario medioevale, il più antico, costituito dal campanile e dalla porzione più orientale comprendente l’abside, quasi con altrettanta certezza, risale al X secolo, così come emerge dagli studi di Edoardo Arslan nella sua “Storia di Milano” edita nel 1954 da G. Treccani. A testimoniarlo sta l’abside ancora a forma semicircolare (nelle chiese bisogna aspettare la fine del XII secolo per vedere affermarsi l’abside a forma quadrata), e il fatto che il campanile sorge in posizione staccata di ben 9 metri, e ruotata con un’angolazione autonoma rispetto al corpo più antico della Chiesa, nella quale fu inglobato dai successivi ampliamenti. Gli affreschi che decorano le pareti appartengono a vari periodi e si trovano sovrapposti a quelli originari molto deteriorati fra i quali una rarissima rappresentazione di S. Lucio. Nella sua visita pastorale del 20 ottobre 1570 S. Carlo dice che le pareti della Chiesa sono interamente coperte di pitture che tuttavia sono molto rovinate a causa della loro antichità. Sembra quindi giusto pensare che detti dipinti siano di molto anteriori ai tempi di S. Carlo e risalgano, quantomeno, al XIV-XV secolo. Pregevole, anche se ormai depauperato dai furti nelle sue componenti migliori, un altare ligneo dorato risalente al ‘700. Degne di nota le due campane che, secondo le iscrizioni sono state fuse nel 1420 la minore e nel 1454 la maggiore, due date che ne fanno le più antiche, giunte sino a noi, fra quante sono note nell’intera provincia di Como. L’insieme richiede un radicale intervento di tutela.



Per poter iniziare gli interventi di rifacimento programmati sono in programma iniziative piccole e grandi atte a raccogliere i fondi necessari. Le associazioni del territorio tra cui Culturabarni si stanno impegnando per raccogliere fondi per i restauri. Recentemente grazie ad una lotteria Pro Restauri sono stati raccolti circa 13.000 euro e grazie al Bando della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca verranno versati per i restauri 25.000 euro oltre ai 5.000 già versati dai cittadini sui conti della fondazione. Purtroppo il recente Bando “I Luoghi del Cuore FAI” non ha portato fondi per il progetto della Chiesa a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili.



Per informazioni





                      

Commenti