AUTUNNO 2017: a ROVIGO tra le luci del Teatro Sociale

                 


Lirica, prosa, danza, concerti, teatro ragazzi.
 Con IDEE Weekend, Rovigo Convention & Visitors Bureau fa scoprire il teatro, la
 mostra sulle Secessioni d’Europa, la città e i suoi dintorni

Nel link troverete testi e foto:






Rovigo in autunno sa trascinare il turista curioso nella magia di una città grazie alle Idee Weekend di Rovigo Convention Bureau (www.rovigocovetionbureau.com) che lasciano spazio alla scoperta del centro storico, al ricco calendario del Teatro Sociale che inaugura la stagione con il “Barbiere di Siviglia” il 3 novembre e alla visita alla mostra di Palazzo Roverella.

Al patrimonio polesano e alle ricchezze artistiche si aggiungono il ricco al calendario del Teatro Sociale, inserito tra i teatri nazionali di tradizione, con i suoi oltre 200 anni di storia.
Lirica, prosa, danza, concertistica, teatro ragazzi. Quest'anno la Stagione del Teatro Sociale di Rovigo si presenta particolarmente ricca con un programma che soddisfa le esigenze di un pubblico sempre più eterogeneo e trasversale che visita Rovigo anche solo per un weekend. In calendario: quattro opere liriche, dieci spettacoli di prosa con la rassegna “Donne da palcoscenico” e il lavoro del Teatro del Lemming, sette spettacoli di danza, dieci concerti, due spettacoli per famiglie, sei proposte di Teatro ragazzi e quattro eventi speciali. Il teatro rappresenta per la città polesana un momento di condivisione dove si generano emozioni e avvicinare le persone per farle innamorare del Teatro e della città è l’obiettivo del Comune di Rovigo con lo slogan che ben si abbina alla stagione 2017-18 ed al cartellone entusiasmante che rientra nelle proposte weekend promosse da Rovigo Convention Bureau.
Il cartellone che tra le novità, vede una coproduzione con la Fondazione Rovigo Cultura per due spettacoli di lirica: “Il Barbiere di Siviglia” e “Tosca”.
Per la prosa, oltre a classici come “Medea” proposta da Franco Branciaroli e “Uno, Nessuno e Centomila” di Enrico Lo Verso anche Twist con Sandra Milo e la 4^ edizione della rassegna “Donne da palcoscenico” quest’anno intitolata “Donne dell’altro mondo” con Ambra Angiolini in “Balkan Burger” e Francesca Reggiani i “Tutto ciò che le donne (non) dicono”. La danza aprirà con una anteprima d'eccezione, l'evento Viva Momix Forever in programma l’11-12 Novembre e la prima nazionale di “Cenerentola” della Compagnia Fabula Saltica. La stagione concertistica vedrà il ritorno dei “venerdì in jazz” al Ridotto del Teatro con un calendario che, accanto a grandi nomi come Ares Tavolazzi e Annika Borsetto, presenta proposte nuove che abbracciano jazz, lirica e blues e una conferenza sul tango. Non mancherà il Teatroragazzi con appuntamenti per famiglie e le opere con i giovani studenti che in percorsi di avvicinamento imparano a conoscere la meraviglia dell’Opera. Sono in programma anche eventi speciali per stupire, divertire e far conoscere il bellissimo mondo del teatro e della cultura, Rovigo e le sue bellezze.
Teatro Sociale botteghino: tel. 0425/25614

A ciò si aggiunge la mostra di Palazzo Roverella “Secessioni Europee – L’onda della modernità in calendario fino al 21 gennaio 2018, che propone un panorama delle vicende storico-artistiche dei centri in cui si svilupparono le Secessioni: Monaco, Vienna, Praga e Roma evidenziando le differenze, le affinità dei diversi linguaggi espressivi nel primo vero scambio culturale europeo. 
Per chi riesce a ritagliarsi qualche ora in più le idee weekend del Rovigo Convention Bureau includono anche momenti per scoprire i bellissimi dintorni​ dove storia, arte e natura si fondono in un territorio ricco di eccellenze ancora poco conosciute, ma capaci di sorprendere il viaggiatore ​anche in autunno. ​

                                                                   

Cosa vedere a Rovigo


Rovigo offre a siti storico-artistici ed itinerari culturali nei dintorni di grande suggestione immersi in un’atmosfera di quel magico sud del Veneto ​che ​è capace di stupire.

Basti pensare che Palazzo Roverella, oltre ad essere sede della mostra, accoglie nelle sale del piano nobile parte delle opere della Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi che ospita capolavori di Giambattista Tiepolo, Giovanni Bellini, Palma il Vecchio, Sebastiano Mazzoni, Nicolò di Pietro ed opere importanti di Battista Dossi, Pietro Vecchia, Luca Giordano, Luca Carlevarijs, Rosalba Carriera. Tanti altri sono i siti di interesse artistico nel capoluogo come il Tempio della Beata Vergine del Soccorso, detta la Rotonda, che lascia senza fiato per la bellezza della luce del doppio ciclo pittorico che contrasta con l’arredo ligneo scuro o come il Teatro Sociale, inserito tra i teatri nazionali di tradizione, che con i suoi oltre 200 anni di storia è meta di visite guidate per adulti e scuole.
Chi desidera comprendere perché il Polesine è “terra tra due fiumi” non può perdere l’occasione di visitare i borghi vicini bagnati da corsi d’acqua: Lendinara, Fratta Polesine con Villa Badoèr Patrimonio Unesco, Badia Polesine con l’Abbazia della Vangadizza, Adria famoso porto etrusco, crocevia delle Vie dell’Ambra e del Sale.

Lasciando la possibilità ai turisti di costruire un weekend personalizzato, la descrizione delle IDEEweekend è abbinata alla scheda di richiesta dove scegliere le escursioni preferite prima di inviare il form compilato.
Per chi vuole dunque vivere un’esperienza di viaggio slow, Rovigo è il posto giusto dove meravigliarsi.

Informazioni e Richieste
Rovigo Convention & Visitors Bureau
Ufficio stampa Rovigo Convention & Visitors Bureau
Manuela Caminada

Commenti